Boris Ramella
Non riesco a dormire
(Giungla Dischi /Sony Music)
canzone d’autore, pop d’autore
________________
Come “confezionare” un album di cantautorato prevalentemente indie pop nuovo di zecca, utilizzando timbri, suoni e strategie estetiche largamente note e collaudate? La magia ed il risultato di tutto ciò ce lo da Boris Ramella artista e cantautore ligure che, con Non riesco a dormire, fa sognare e distoglie la testa per una manciata preziosa di minuti dal tran tran quotidiano riempiendo il cuore di poesia urbana, trasognata, “agroamaramente” tenera.
Stilisticamente tra i tanti Gazzè, Bersani, Giuradei, Silvestri, Ramella è un giocoliere di sensazioni e storie a mezz’aria, la sua è una intimità raccontata come una filastrocca amichevole, sette brani cantati e uno strumentale 8 _App per un disco piacevole e riflettente, niente ridondanza, ma la semplicità di un arte – la sua – che sembra appena sfornata dentro una bolla di sapone senza gravità apparente.
Prodotto insieme a Lele Battista, l’album è una sincera vocazione di cantautorato indipendente, sia nella forma ma più di tutto nello zigzagare poetico, amori, sfighe, illusioni e piccole rinascite che fanno innamorare a stampo.
Tra le tante l’andatura gigiona di Dentro casa con Giuliano Dottori, la spennata acustica e strampalata di Fantasia di pecora o lo shake birichino che smuove Quasi Ernesto, cartine tornasole di un lavoro che sorride ad un futuro.
Amazon Music Unlimited, tutta la musica che vuoi,
dove vuoi, ad altissima qualità!
Gli ultimi articoli di Max Sannella
- Smegma Bovary: Coppa del Nonno - September 13th, 2016
- Riciclato Circo Musicale: Iban il terribile - August 31st, 2016
- Gianfranco De Franco: Imago - August 29th, 2016
- Piqued Jacks: Aerial Roots - August 5th, 2016
- Helter Seltzer: We are scientists - July 26th, 2016