LCD Soundsystem: This Is Happening

Ultimo disco della creatura di James Murphy, che, tra riff di tastiera e basi elettroniche, riesce ad inserire anche dei momenti cupi, che rendono l’addio ancora più sofferto

LCD Soundystem

This Is Happening

(Cd, DFA Records)

alternative dance

________________

LCD Soundsystem - This Is Happening - recensione cdSembra che questa sia davvero la fine. James Murphy, dopo due acclamati dischi con i quali si è guadagnato il titolo di re della disco rock, pone fine alla vita, tanto dirompente quanto fulminea, della propria creatura, gli LCD Soundsystem. Murphy ha infatti dichiarato che This Is Happening sarà il terzo e ultimo album del gruppo.

L’addio non poteva essere migliore: James Murphy rimane ancora in bilico, come solo lui sa fare, tra sonorità pacchiane e fighette e brani più distesi e profondi, giocando con maestria con la dance, l’house e il rock, il tutto reso irresistibile e orecchiabile da una consistente dose di pop.

Le sonorità di This Is Happening si insinuano tra le pieghe di un conturbante minimalismo (la bellissima Dance Yrself Clean , You Wanted A Hit e Somebody’s Calling, imperniata su una struttura scarna e ansiogena che esplode nella dissonanza del ritornello, criptico e dilaniante) per poi passare a sonorità più smaccatamente discotecare (la techno pesante di One Touch, la dance fracassona e sgangherata di Pow Pow, la solarità spensierata di I Can Change e di Home).

Drunk Girls con la sua brevità (tre minuti e mezzo, al contrario di tutti gli altri brani che si assestano attorno ai sei minuti) e la linea vocale ubriaca e imprecisa che si sovrappone a una base dance e alle chitarrine tirate, si rivela l’unico pezzo con un’attitudine punk, mentre l’afflato elettronico di All I Want viene ammantato di tinte buie e malinconiche, tanto vicine alla New Wave dei New Order.

This Is Happening contiene ancora quei colpi di genio che hanno reso James Murphy (giustamente) famoso. E questo, unito alla consapevolezza che gli LCD Soundsystem sono giunti al capolinea, lascia ancora di più l’amaro in bocca. Murphy ha già dichiarato che sta lavorando ad altri progetti musicali: la speranza è che dalla sua folle creatività nasca un altro gruppo in grado di regalarci momenti galvanizzanti. Anche se raggiungere lo splendore degli LCD Soundsystem sarà veramente difficile.

Gli ultimi articoli di Sofia Marelli

Condivi sui social network:
Sofia Marelli
Sofia Marelli
Articoli: 116