Yato: Fuck Simile

Fuck Simile di Yato è un album “aperto”: al completamento da parte dell’ascoltatore e ad innumerevoli influenze musicali e artistiche

Yato

Fuck Simile

(autoproduzione)

folk, electro

________________

recensione-yato-fuck-smileLa prima volta che ho ascoltato Fuck Simile mi sono chiesta da dove potesse nascere un sound così particolare. Ho cercato su Internet notizie relative a questo cantante per provare a dare un senso alla musica che continuava a martellarmi in testa.

Stefano Mazzei (in arte Yato): così si chiama il cantautore vocal-ipnotico che ha inciso questo disco, il suo primo in italiano. Raccoglie otto brani di cui tre già lanciati durante il primo anno di pubblicazione, fra la fine del 2014 ed il 2015, e cinque inediti.

Non è un sound facile da etichettare, ma forse non è questa la chiave di lettura giusta relativa alla musica di questo artista. Dopo un primo ascolto, effettivamente, essa potrebbe anche allontanarvi o farvi storcere il naso.

“Che cosa sto ascoltando?”, ecco la domanda che continuavo a rivolgermi mentre cercavo di dare un giusto spazio ed un giusto posto al sound che stavo ascoltando, senza riuscire nell’impresa.

Ho dovuto smettere, fare una pausa e riprendere in mano l’album dopo un certo lasso di tempo e, al secondo ascolto, la musica di Yato è diventata decisamente più chiara, forse perché il mio orecchio si è aperto molto di più, azzerando il giudizio relativo alla mente.

Questo è un album probabilmente diverso dalla maggior parte delle cose che avete sinora ascoltato, e che va anche accettato nel suo modo stravagante di comunicare.

A tratti probabilmente vi sentirete come catapultati in un rave party e invasi da una strana frenesia: ecco, è proprio a quel punto che vi chiederete da dove quella musica provenga, in altri momenti invece vi stupirete per l’interstellare dolcezza di alcune strumentali, alle quali vi verrà voglia di aggiungere un testo tutto vostro.

In questo EP, ogni parola ha un peso ed attribuisce una valenza unica ad ogni canzone che compone quest’album, molto alternativo nel modo in cui è stato fatto e che dona un gran messaggio in ogni singolo testo.

Fuck Simile è un album “aperto”: al completamento da parte dell’ascoltatore e ad innumerevoli influenze musicali e artistiche.

 

https://soundcloud.com/yatocantautoreelectrovocal/sets/fuck-simile

facebook.com/yato.music

Condivi sui social network:
Default image
Daniela Bottarelli
Articles: 1
Available for Amazon Prime