As Likely As Not: Stand Up And Nerve

E' un mix di sottogeneri metal quello che caratterizza l'anima di questo Stand Up And Nerve dei lombardi As Likely As not. Un mix accativante, caotico e curioso

As Likely As Not

Stand Up And Nerve

(CD, The Execution Collective Records)

hardcore, death metal

_______________

As Likely As Not- Stand Up And NerveE’ un metal di chiaro orientamento nord-europeo quello che ci propongono gli As Likely As Not con il loro album i debutto Stand Up And Nerve. Un full lenght fatto di sei brani, se non si contano Only Echoes Of Dreams, miscuglio di suoni oniroidi e spaziali a creare un piacevole intermezzo, e l’ultima Omega che, con il tipico suono di un elettrocardiogramma piatto, chiude il gioco.

Il resto del lavoro rimane, quindi, racchiuso in poco più di trenta minuti che  trascorrono davvero bene, dimostrando il fatto che nulla manca tra gli ingredienti usati.

Abbiamo, infatti, riff graffianti, minimali e a tratti dissonanti, batteria incalzante e voce all’estremo di quello che lo scream ed il growl possono consentire. In un mix di metalcore, death, black e speed metal. Senza dimenticare il tocco dato dai suoni mai troppo puliti, ma sempre senza esagerare.

Dire che questi ragazzi di Sondrio abbiano fatto un buon lavoro mi sembra davvero il minimo perché non ci vuole molto per capire che la qualità c’è, nonostante non sia difficile immaginare da dove abbiano preso ispirazione. Basti ascoltare la track d’apertura Designed Love che ci trasporta nel loro mondo su ritmi concitati e My last Confession, rapida ma molto più heavy, per rendersi conto del sapore alla Meshuggah che ha questo lavoro.

In definitiva un album da ascoltare e un gruppo a cui dare una possibilità ma per il quale sarebbe stato decisamente più proficuo concentrarsi su un genere soltanto, evitando così di riuscire a fare tante cose discretamente ma nulla molto bene.


Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: