Sonar 2014 a Barcellona: date e concerti

Gli amanti della musica elettronica guardano al Sonar a questa kermesse come una novità, ma in realtà la manifestazione catalana arriva quest’anno a spegnere 21 candeline

C’è chi dice che Barcellona sia una città stimolante, effervescente e mai scontata durante tutto l’arco dell’anno. Il nostro modesto parere è che invece il periodo migliore per visitare la Capitale catalana è quello che coincide con la fine della primavera e l’inizio dell’estate, e non solo per ragioni di carattere meteorologico.

Sì è vero, con i primi caldi è possibile iniziare a godere della movida della Barceloneta, ma il divertimento, quello vero, è quello che si ritrova nei grandi festival di fine primavera, primo fra tutti il Sonar.

Gli amanti della musica elettronica guardano ancora a questa kermesse come una novità ma in realtà la manifestazione catalana arriva quest’anno a spegnere 21 candeline (è ormai più che maggiorenne)… senza peraltro dimostrare l’età o gli anni che avanza.

L’evento

Il tempo passa ma il Sonar rimane giovane, rinnovandosi continuamente di anno in anno, grazie alla presenza di artisti sempre nuovi che vengono a portare sul palco del festival le ultimissime hits espresse a livello mondiale. Cambiano gli artisti ma nel tempo non è cambiata mai la rotta, che sin dalle prime edizioni continua a puntare dritto verso l’elettronica ed il respiro internazionale.

L’edizione 2014 del Sonar si svilupperà tra il 12 ed il 14 di giugno, di giorno come di notte. Cominciamo dal 12 giorno quando saliranno sul palco del Festival Plastikman, Trentemøller e BFlecha..

Si arriva quindi alla giornata di venerdì 13, combinazione “sfigata” per gli scaramantici ma fortunatissima per chi si troverà a Barcellona perché è lì che potrà vedersi esibire Forest Swords, Henry Saiz, James Holden, Jon Hopkins, Oneohtrix Point Never e Bonobo.

La sera del 13 sarà invece la volta di Röyksopp & Robyn, Todd Terje, Caribou, Four Tet, Richie Hawtin, 2manydjs, Loco Dice e Woodkid.

Sabato 14 è la giornata del gran finale. Si inizierà la mattina con le performance di Dâm-Funk, Kid Koala, Audion e Neneh Cherry. Quando poi le luci caleranno sul sabato sera di Barcellona, saliranno invece le stelle di Massive Attack, Lykke Li, Rudimental, Boys Noize, Tiga, e Chic featuring Nile Rodgers.
Per chi viene da fuori

Per chi deve spostarsi dall’Italia ci sono diversi pacchetti che comprendono l’entrata all’evento, il biglietto aereo e il pernottamento, molti dei quali da Milano o da Roma, ma anche da Venezia, Bologna, Pisa e Napoli. Il costo dell’entrata a tutti e tre i giorni comprensivo di hotel è di circa 350 euro, a cui va sommato il costo del volo, che varia a seconda della città di partenza e della data di prenotazione. In totale il costo completo del si aggira intorno ai 450 euro. Per quanto riguarda gli spostamenti il consiglio è di affidarsi all’organizzazione dei mezzi pubblici di Barcellona, intensificati proprio in vista dell’evento.
Cosa portare

Per gli amanti di questo genere musicale, non resta che prepararsi e partire.

Ricordiamoci che il Sonar, oltre che ad essere un evento musicale, da sempre viene associato anche al mondo della moda. Non è un caso che per questa edizione 2014 come sponsor ufficiale ci sia proprio il marchio di abbigliamento Bershka, di proprietà del gruppo Inditex, che in occasione dell’evento ha disegnato una nuova collezione denim disegnata in esclusiva.

Quindi non facciamoci mancare in valigia gli abiti più giusti per un outfit in perfetto “stile elettronico”, informandoci prima sullo Street Style delle precedenti edizioni (come quella del 2012 ad esempio) e magari provando a carpire qualche consiglio utile anche dal mondo del web, come nella pagina di zalando.it dedicata proprio ai festival di musica elettronica.

Altre info

Ora alcune informazioni di servizio per chi parteciperà al festival. Bisogna ricordare che le manifestazioni diurne e quelle serali si svolgono in due località differenti, le prime a Placa Espania presso la Feria del Montjuic, le seconde in zona Hospitalet presso la Feria della Gran Via. Entrambe le zone sono facilmente raggiungibili in metro.

Infine è bene ricordare che negli stessi giorni in cui è in programma il festival, ovvero tra il 12 ed il 14 di giugno si svolgerà, sempre a Barcellona, una sorta di manifestazione parallela che va sotto il nome di Sonar+D.

A luci spente ed a amplificatori bassi si discuterà di creatività all’interno dell’orizzonte digitale. In particolare quest’anno gli organizzatori hanno pensato ad un canovaccio di discussioni che, partendo dall’apporto creativo innestato dalle nuovi soluzioni tecnologiche, e passando per i modelli di business di successo in questo campo, andrà anche ad occuparsi di hackers ed makers.

Un’occasione, per chi è presente al festival, di approfondire tematiche culturali di interesse attuale. Le manifestazioni legate al Sonar+D si svolgeranno all’interno del Palazzo dei Congressi, una struttura non troppo lontana dall’area dove sono in programma gli eventi diurni del Sonar.

 

Condivi sui social network:
Chiara Rocchi
Chiara Rocchi
Articoli: 1