Rodolfo Montuoro Orfeo

Il cantautore italiano Rodolfo Montuoro torna con un'altra piccola favola sussurrata, Orfeo. L'ep racconta attraverso tre pezzi, le sofferenze del primo poeta e cantante mai esistito.

Rodolfo Montuoro

Orfeo

(Digital download, Believe)

canzone d’autore

_______________

orfeoOrfeo è il primo tassello di un progetto ambizioso! Il primo ep, a cui ne seguiranno altri dilazionati nel tempo, solo in digitale, daranno vita a qualcosa di più grande, Nacht, undici pezzi dedicati alle mitologie della notte. Il tutto sotto la supervisione dell’etichetta francese Believe, promotrice del progetto e major europea per la distribuzione digitale.

Con questo terzo lavoro Mr. Montuoro si aggiudica l’etichetta di cantore delle mitologie contemporanee. Si è affacciato nella scena nostrana nel 2005 con undici pezzi sulla mitica figura di Ulisse, nell’album A-Vision. Ben accolto dalla critica, nel 2008 esce Hannibal, secondo lavoro e seconda analisi di un altro personaggio “mitico”, Hannibal Lecter, bestia uscita dalla penna perversa di Thomas Harris.

Oggi, nel 2009, esce l’ep Orfeo, tre pezzi sulla sospesa e anelante figura del più grande poeta e musicista mai esistito; l’amore di Orfeo, tanto sconfinato quanto dolorante, contemplato nella luna e tenuto in vita dalla speranza del ritorno di Euridice nella title-track. Il bacio tanto desiderato e mai consumato in La svolta e lo sguardo metropolitano di Giorni messicani.

Un Ep dal quale lasciarsi cullare, parlato, dalle atmosfere rock mai invadenti, percussioni incalzanti pervase da luce e ombra, e sensazioni di intimità. Questi gli ingredienti. Buon appetito!

Gli ultimi articoli di Daniele Pelliccia

Condivi sui social network:
Daniele Pelliccia
Daniele Pelliccia
Articoli: 2