Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
I Cani: tutti i dettagli del tour estivo
18 maggio 2012 – 14:45 | No Comment

Ultimo giro di concerti per I Cani, la popolare band-non-band senza immagine che in un colpo solo festeggia l’anniversario dell’uscita de Il sorprendente album d’esordio de I Cani e chiude col botto quest’anno vissuto sempre sotto i riflettori

Read the full story »
Interviste

Faccia a faccia con chi la musica la fa

Live Report

Le recensioni dei concerti e dei festival

News

Le ultime notizie dall’universo della musica

Recensioni Cd

I Cd ascoltati per voi (a tutto volume), valutati da noi

Recensioni Libri

I libri ad alto volume. Letti per voi, valutati da noi

Home » Recensioni Cd

The Three Faces Of Metal

Scritto da – 25 novembre 2009 –Nessun commento

Cosa ci fanno una band russa, una inglese ed una americana nella stessa recensione? No, non è una barzelletta. E’ progressive. E’ hardcore. E’ Metal.

Appartengono a questa categoria, infatti, i tre album di cui mi trovo a parlare. Così simili eppure così differenti proprio in virtù delle diverse influenze che li caratterizzano. Influenze che, ad un ascolto approfondito, li marchiano a fuoco.

GrenouerNon è facile descrivere esaustivamente il sound dei russi Grenouer, al loro sesto full-lenght.  Chitarre  pesanti e voce non eccessivamente spinta fanno da retroscena a dei suoni che travolgono. Letteralmente. Interessante, certo, questo Lifelong Days. Sicuramente influenzato, come affermano anche gli stessi membri della band, dagli svedesi Meshuggah ma che non brilla di luce propria e non arriva ai loro livelli. Ma, forse, non era il loro obiettivo. In ogni caso è un lavoro dalla massiccia ed ottima struttura musicale. Sì, massiccia e di piacevole ascolto. (Voto 3,5/5).

Liquid GraveyardCome, del resto, lo sono anche gli inglesi Liquid Graveyard. Con  il loro On Evil Days, infatti, fanno l’ingresso sulla scena internazionale.  Sonorità che vorrebbero il loro punto di forza sulla dicotomia vocale tra il growl del (più) famoso John Walker (direttamente dalla death-metal band Cancer) e la soprano Raquel Walker. Ed il condizionale è d’obbligo in quanto, quello che dovrebbe essere un punto di forza, non riesce pienamente a soddisfare le orecchie di chi ascolta. Peccato. Anche perché, musicalmente parlando, non c’è davvero nulla da eccepire. Suoni puliti e, forse, anche più chiari del dovuto. Quasi avvolgenti. Tendenzialmente stucchevoli quando i gorgheggi ed i vocalizzi si fanno troppo insistenti. (Voto 3/5).

A Skylit DriveVocalizzi lirici che non appartengono, invece, alla band d’oltreoceano A Skylit Drive. Nonostante, anche loro, si facciano forti di una, quasi bambinesca, voce femminile e di una graffiante voce maschile. Potrei definirli una via di mezzo tra i Paramore ed i Bullett For My Valentine. Parliamo di screamo, quindi. Forse questo loro lavoro, Adelphia, è decisamente più adatto ad un pubblico giovane e meno adeguato a chi si aspetta qualcosa dalla scena rock-metal americana e non solo. Ottimi, comunque, come colonna sonora per un’assemblea d’istituto. O per un’occupazione. (Voto 2/5)

Si tratta, perciò, di tre mondi a parte di uno stesso universo che ci fanno addentrare nei grovigli di questi suoni impazziti. Evidentemente.

Che ce ne sia davvero bisogno o meno.

Che vi piaccia oppure no.

Gli ultimi articoli di Ileana

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Potrebbe anche interessarti ...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.