Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
I Blonde Redhead presentano Penny Sparkle dal vivo
9 settembre 2010 – 12:32 | No Comment

Il trio italo-giappo-americano, una delle formazioni indie rock più amate in Italia, torna con tre concerti per presentare il nuovo atteso album Penny Sparkle. Scarica gratis il primo singolo

Read the full story »
Interviste

Faccia a faccia con chi la musica la fa

Live Report

Le recensioni dei concerti e dei festival

News

Le ultime notizie dall’universo della musica

Recensioni Cd

I Cd ascoltati per voi (a tutto volume), valutati da noi

Video

I video girati da noi e quelli catturati in giro per la Rete

Home » Recensioni Cd

Sistema Nervoso: Vilipendio

Scritto da Beatrice Kabutakapua – 19 marzo 2009 –Nessun commento

Sistema Nervoso

Vilipendio

(Cd, Autoproduzione)

hardcore, hip-hop, rap

_______________

vilipendio  Sistema Nervoso: VilipendioUn album che parla da sé. Non ha bisogno di futili descrizioni o elaborati costrutti.

Vilipendio è diretto, spietato, triste, rabbioso … eppure nella sua volgarità è nascosta anche la poesia.

Dire che sia una produzione hardcore hip hop sarebbe giusto ma incompleto. I quindi brani che compongono Vilipendio a tratti seguono le radici del rap, a tratti si associano alla dolcezza pianistica come in Quale Dio.

I Sistema Nervoso sono attivi da due anni seppur il loro curriculum vanta un’abbondante attività musicale: dai live alle produzioni singole o di gruppo.

I Sistema Nervoso vengono da Senigallia (AN) e sono costituiti da una formazione variabile da due a sei elementi:  due mc Monemc ed Adria; due supporters Bertastyle e Beatkilla; due dj, dj Jordis e dj Duscio.

Vilipendio è in realtà un remix di alcuni brani editi tra i quali si presentano degli inediti come La teoria del cazzo e della merda e Re-Animator in collaborazione con il rapper 2dipicche.

È difficile ascoltare l’intero disco fino alla fine senza pause. Stavolta non è la mediocrità o il genere ad impedire un ascolto continuo. Il problema è rapportarsi con il continuo, forte richiamo a tutto ciò che è rabbia: “è la rabbia che mi dà la forza”. E si sente.

In Vilipendio, si parla con i morti, si vede in anticipo il proprio funerale, si insulta la morte incapace di svolgere fino in fondo il proprio lavoro. Ma in Vilipendio c’è spazio anche per Dio, un dio al quale si danno tante colpe.

L’andamento è mutevole, causa forse la bipartizione dei compiti tra Adria, Monemc. Le costanti rimangono però la voglia di verità, il “dolore negli occhi” ed una costante rivendicazione del genere: “il rap è musica non suoneria per cellulare!”

L’album dei Sistema Nervoso è scaricabile gratuitamente tramite il sito http://www.myspace.com/sistemanervosoclick.

Se è concesso consigliare degli ascolti: Quale Dio, Mistificazione, La Morte dei Cervelli e Re-Animator. Le ultime due sono dei must!

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Sistema Nervoso: Vilipendio, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Potrebbe anche interessarti ...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.