RockShock

Ofeliadorme: Secret Fires

Marco Capone 10 aprile 2017 Recensioni Cd, Video
recensione Ofeliadorme- Secret Fires

Ofeliadorme

Secret Fires

(HB Recordings, Al-kemi Records, Warner, Alabianca)

indie rock, dream pop, shoegaze, dream-wave, elettronica

________________

 

ofeliadorme-recensioneOfeliadorme, il gruppo bolognese il cui nome prende ispirazione dalla poesia Ophelie di Rimbaud, è tornato col nuovo album Secret Fires.

Si tratta della loro terza fatica, otto tracce registrate e prodotte da Howie B. insieme al sound engineer Joe Hirst, registrato tra le suggestive campagne del Galles e la Londra più arty.

Otto tracce. Otto come il numero atomico dell’ossigeno che respiriamo e che rende possibile la vita. Il disco si ispira, infatti, alla natura fisica dell’uomo e di quello che lo circonda, alle pulsioni, al mondo del sentire, ai bisogni e ai desideri del corpo.

Una produzione internazionale che conferma gli Ofeliadorme come una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano ed europeo.

Brani dalle sonorità e atmosfere avvolgenti, tra destrutturazione e gusto per la melodia. È un album progettato per suonare come una voce che sussurra all’orecchio dell’ascoltatore: “Tutti gridano e noi non vogliamo gridare per essere ascoltati”.

Un sound straniante e intenso a cavallo tra dream-wave, indie rock, shoegaze ed elettronica; liriche minimali messe in risalto dalla voce così soave, pacata, sensuale e al contempo eterea di Francesca Bono.

Secret Fires è il risultato di una ricerca artistica curata in ogni dettaglio e di scelte che non lasciano spazio ad ambiguità. Un contesto in cui strumenti e musicisti non si prevaricano mai a vicenda. Il tocco delicato del drumming di Michele Postpischl, le modulazioni dei synth di Tato Izzia e le stesse vocalità della leader, rendono il suono equilibrato, profondo e leggero, dando una dimensione liquida e senza asperità.

Secret Fires è la costante ricerca della magia che sprigiona da quello che sta sotto la superficie, in una sequenza di immagini e di esperienze trasfigurate. Il songwriting è raffinato, abile a manipolare i propri istinti e convogliarli in uno stile atipico e riconoscibile, la vera forza degli Ofeliadorme.

Un progetto affascinante e piacevole da ascoltare al buio in una stanza senza altre contaminazioni esterne, così da poterne assaporare tutte le sfaccettature e le qualità sonore della vocalist.

Gli Ofeliadorme si dimostrano sempre più padroni della loro musica, determinati nei loro progetti artistici e a conquistarsi un posto nella schiera dei grandi.

Acquista su Amazon.it


 

Gli ultimi articoli di Marco Capone

Ofeliadorme: Secret Fires il 10 aprile 2017 votato 4.3su 5
Condivi sui social network:

Comments are closed.