RockShock

Cucina Sonora: Evasione

Simona Fusetta 28 luglio 2017 Recensioni Cd
Cucina Sonora evasione

Cucina Sonora

Evasione

(Toys for Kids Records)

elettronica

_________________

Cucina Sonora evasioneCucina Sonora è il progetto solista di Pietro Spinelli, venticinquenne toscano dalla massiccia formazione classica e dai solidi studi in sound design & engineering, oltre a una buona esperienza live maturata con gruppi di generi musicali diversi. Dopo un EP omonimo pubblica Evasione, il suo primo full length nel quale convivono in armonia pianoforte classico ed elettronica, strumenti analogici e digitali.

Le undici tracce di Evasione sono autobiografiche: un racconto di anni in movimento, di viaggi, di posti, di affetti in continuo mutamento. La fuga e il bisogno di tornare, la possibilità di sentirsi a casa senza che debba necessariamente esserci un luogo fisico. Un’intro e un’outro danno all’album un andamento circolare; nel mezzo l’incedere è fluido ed equilibrato, incentrato sul perenne dualismo tra il pianoforte e la sua impostazione smaccatamente tradizionale e i synth, con la loro fredda artificiosità, in bilico tra ripetuti saliscendi musicali ed emozionali.

 

La peculiarità di questo artista, che emerge fin dalla title track, è la capacità di far dialogare due mondi apparentemente così distanti in modo tanto naturale, investendo ogni volta il pianoforte di una forte espressività, con lo scopo di creare veri e propri microcosmi: dal ritmo ansiogeno e quasi da videogame anni ’80 di Evasione alle tinte dark di Ring, dalle atmosfere da aperitivo in spiaggia di Cocktail fino al pulsare sincopato dei macchinari in Rianimazione. Storie che raccontano e si raccontano senza bisogno di parole.

L’album d’esordio di Cucina Sonora non è contemporaneo solo nel genere ma anche per le dinamiche di realizzazione. È stato infatti interamente (e largamente) finanziato per mezzo di una campagna di raccolta fondi online. Nell’era moderna, un modo per testare gli umori e il gradimento del pubblico ancor prima di mandare tutto in stampa.


Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Cucina Sonora: Evasione il 28 luglio 2017 votato 2.8su 5
Condivi sui social network: