Corrado Meraviglia: L’Occasione

Meraviglia di nome di di fatto. E' L'Occasione, seconda prova del ligure Corrado Meraviglia che, complice un'operazione di found raising, ha realizzato questo disco tra Roma e Londra

Corrado Meraviglia

L’Occasione

(CD, La Fame Dischi)

canzone d’autore

________________

[youtube id=”cow_ONZk2Lo” width=”620″ height=”360″]

L'OccasioneMeraviglia di nome di di fatto. E’ L’Occasione, seconda prova del ligure Corrado Meraviglia che, complice un’operazione di fund raising, ha realizzato questo disco tra Roma e Londra.

Sì, si tratta di un disco essenzialmente di cantautorato, ma in cui il passato di indie-rocker del nostro torna prepotentemente in primo piano con influenze anni ’90.

La canzone d’autore di casa nostra che ha lasciato il segno su Meraviglia ha i nomi di Paolo Benvegnù, Rino Gaetano, Tiromancino, ma anche altro ancora è passato al tritacarne del L’Occasione, raccolta di undici canzoni che cantano la rabbia e la disillusione tipica di questi anni.

Il gusto per la scrittura e per gli arrangiamenti di Corrado Meraviglia sono ciò che rende quest’album davvero prezioso. Toni pacati, ma parole che raccontano storie che a loro volta raccontano – con atmosfere spesso rarefatte, impreziosite da pianoforte, carillon e elettronica discreta – di un Paese allo sfascio, il nostro, ma forse anche di un mondo intero che non sa più da che parte andare. E gli occhi del moderno menestrello guardano il tutto con rabbia ma anche con la luce della speranza.

Un gran disco che ci rimette in pace con la nostra canzone d’autore.

 

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 772