La musica rock, indie e sperimentale al Festival delle Letterature

La manifestaione capitolina è un appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati di letteratura. Ma qust'anno anche per gli appassionati di musica live. Meg e Bud Spencer Blues Explosion tra gli artisti in programma

meg festival delle letteratureRiceviamo e con piacere pubblichiamo

Per il secondo anno il Circolo Degli Artisti è orgoglioso di rinnovare la collaborazione con Letterature, il Festival Internazionale di Roma, il cui tema dell’edizione 2010, la 9°, sarà LA VITA DOLCE – il ritmo del pensiero. Il club di Via Casilina Vecchia, infatti, ha curato la programmazione artistica degli accompagnamenti sonori di ben otto dei dieci appuntamenti letterari che si svolgeranno nella magia della Basilica di Massenzio.

La rassegna si aprirà con ROCCO DE ROSA che accompagnerà Giovedì 20 Maggio la serata LA DOLCE VITA – Inutilità riconquistate e frammenti necessari: formidabili questi anni…parole e immagini intorno a Ennio Flaiano con Raffaele La Capria, Filippo Timi, Lucrezia Lante della Rovere e Gillo Dorfles e si chiuderà Martedì 22 Giugno con IMMAGINE – Vite trasparenti: estasi del quotidiano con Julia Kristeva e Tiziano Scarpa e le musiche di LUCA BERGIA e DAVIDE ARNEODO (Marlene Kuntz).

Tra queste due date, ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti “targati” Circolo Degli Artisti:

Martedì 25 Maggio, durante AFFETTI – Addomesticare la vita: società e famiglia, con Michela Marzano, Delphine De Vigan ed Anita Nair, ci saranno i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, band formata da Adriano Viterbini alla chitarra e Cesare Petulicchio alla batteria. Un’inusuale duo di rock blues travolgente, di hendrixiana memoria, che con l’ep autoprodotto “Happy” riscuote nel 2007 grandi consensi nel web. Vincono il premio come miglior band emergente all’Heineken Jammin Festival. Nel 2008 suonano nei club di mezza Italia e partecipano alla colonna sonora del film di Ezio Alovisi “Adius” su Piero Ciampi, presentato al Festival di Venezia. Entrambi suonano ancora in altre band: Adriano è chitarrista di Raf e The Niro, Cesare è batterista dei Poppy’s Portrait e Valentina Lupi. Nel 2009 pubblicano il loro primo omonimo cd, con tredici brani che hanno lo stesso impatto sonoro del live, e conquistano l’enorme pubblico del Concertone del Primo Maggio, con la personale e travolgente cover di “Hey Boy Hey Girl” dei Chemical Brothers. Scesi dal palco di Roma partono per il primo tour americano che galvanizza i club di New York e Seattle. La stampa e la critica italiana li elegge come una delle più promettenti band nazionali, grazie alla freschezza dei testi e alla straordinaria potenza musicale. Sono reduci dalla seconda partecipazione al Concerto del Primo Maggio.

http://www.myspace.com/budspencerbluesexplosion

Giovedì 27 Maggio, invece, a sonorizzare DENARO – Giro di vite: idee che muovono il mondo, con Tahmima Anam ed Amartya Sen, ci penserà DAVIDE D’ONOFRIO, dj e producer romano.

Venerdì 04 Giugno, per AMORE – Vite movimentate: corpi e passioni, Anais Ginori, Pietrangelo Buttafuoco e Walter Siti saranno accompagnati dal GABIN SOUNDTRACK SYSTEM. Raffinati, colti, ma anche irresistibilmente Pop. Sono i romani Gabin (Filippo Clary e Max Bottini) che con il loro stile morbido e seducente hanno conquistato negli anni uno status internazionale di assoluto prestigio. I primi due album, “Gabin” e “Mr.Freedom”, sono stati pubblicati in oltre 30 paesi, tra cui USA, Francia, Australia, Russia.

http://www.myspace.com/myspacegabin

Martedì 08 Giugno, durante FINZIONE – La vita oggi: provocazioni e menzogne, con Marco Senaldi, Philippe Djian ed Elizabeth Strout, suoneranno i MOKADELIC, già candidati ai Nastri d’argento 2009 come miglior colonna sonora per il film Come Dio Comanda (2008). A distinguere la band, nata nel 2000, un sound che spazia da atmosfere post-rock e neo-psichedeliche a suggestioni ambient malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense di distorsioni e crescendo.

http://www.myspace.com/mokadelic

Giovedì 10 Giugno, ad accompagnare PIACERE – La vita nell’abbandono: incanti e desideri, con Mario Perniola, Kathy Reichs ed i cinque autori finalisti del Premio Strega 2010, toccherà ai 24 CARAT DJS, è un atto d’amore verso l’autentico spirito del ghetto, la voglia di recuperare e attualizzare uno degli universi musiculturali più sottostimati del secolo passato: il Funk, le sue radici (Southern Soul, Rhythm&Blues) e relative declinazioni (Boogaloo, Northern Soul, Hip Hop, Electro-Boogie).

http://www.myspace.com/24caratnight

Martedì 15 Giugno, invece, DESTINO – Forme di vita: la scelta e il caso, con Massimo Cacciari, Jamaica Kincaid e Sapphire (Ramona Lofton), vedrà la partecipazione di ALESSANDRA CELLETTI, che, oltre ad essere una stimata compositrice/pianista, vanta al suo attivo una serie di prestigiose interpretazioni immortalate in studio: nei suoi precedenti album ha infatti affrontato sia il minimalismo che la classica contemporanea, passando in rassegna lavori di Glass, Satie e Gurdjieff. Particolarissimi i toni di Alessandra, un vocalità sottile, morbida. Le sublimi linee percussive ed i tocchi solenni di piano esaltano il suo stato di grazia, spesso la sensazione è quella di planare, di liberarsi in aria.

http://www.myspace.com/alessandracelletti

Mercoledì 16 Giugno, SFIDE – Vita e potere: le verità scomode, con Giacomo Marramao , Herta Müller e Maurizio Maggiani, saliranno sul palco i 3 UNTITLED DJS, i padroni di casa di E-Square, la serata dedicata all’elettronica del Circolo Degli Artisti. Rappresentano la perfetta sintesi tra electro e funk, miscelato con maestria e sapienza certosina.

http://www.myspace.com/3untitleddjs

Venerdì 18 Giugno, infine per OSSESSIONE – Vita in fuga: l’amore del temporaneo, con Stefano Zecchi e Joyce Carol Oates, sarà la volta di MEG, probabilmente una delle voci femminili più particolari del panorama musicale italiano. Grande sperimentatrice di nuovi sound ma da sempre legata alle sue radici. Ha iniziato con i 99 Posse, con cui incide 4 dischi, per poi passare alla carriera da solista. Ha all’attivo diverse collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con Subsonica, Tiromancino, Elisa, Pino Daniele, Roy Paci e Katia Labeque, con la quale incide la versione rivisitata di “Lucy in the sky with diamonds” contenuta all’inteno del disco di omaggio ai Beatles “Across the universe of languages”. Nell’aprile del 2008 è uscito il suo ultimo lavoro, “Psychodelice”.

http://www.myspace.com/megmultiformis

http://www.festivaldelleletterature.it

http://www.circoloartisti.it

http://www.myspace.com/circolodegliartisti

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 771