Boris Ramella: Non riesco a dormire

Il cantautore ligure Boris Ramella con Non riesco più a dormire dà lezioni di semplicità e indipendenza ovattate da dolci malinconie urbane

Boris Ramella

Non riesco a dormire

(Giungla Dischi /Sony Music)

canzone d’autore, pop d’autore

________________

BORIS RAMELLACome “confezionare” un album di cantautorato prevalentemente indie pop nuovo di zecca, utilizzando timbri, suoni e strategie estetiche largamente note e collaudate? La magia ed il risultato di tutto ciò ce lo da Boris Ramella artista e cantautore ligure che, con Non riesco a dormire, fa sognare e distoglie la testa per una manciata preziosa di minuti dal tran tran quotidiano riempiendo il cuore di poesia urbana, trasognata, “agroamaramente” tenera.

Stilisticamente tra i tanti  Gazzè, Bersani, Giuradei, Silvestri, Ramella è un giocoliere di sensazioni e storie a mezz’aria, la sua è una intimità raccontata come una filastrocca amichevole, sette brani cantati e uno strumentale 8 _App per un disco piacevole e riflettente, niente ridondanza, ma la semplicità di un arte – la sua – che sembra appena sfornata dentro una bolla di sapone senza gravità apparente.

Prodotto insieme a Lele Battista, l’album è una sincera vocazione di cantautorato indipendente, sia nella forma ma più di tutto nello zigzagare poetico, amori, sfighe, illusioni e piccole rinascite che fanno innamorare a stampo.

Tra le tante l’andatura gigiona di Dentro casa con Giuliano Dottori, la spennata acustica e strampalata di Fantasia di pecora o lo shake birichino che smuove Quasi Ernesto, cartine tornasole di un lavoro che sorride ad un futuro.

 

Gli ultimi articoli di Max Sannella

Condivi sui social network:
Max Sannella
Max Sannella
Articoli: 218