All About Kane: Citizen Pop

Con un occhio ad Orson Wells, gli All About Kane fanno il salto di qualità nella scena indie rock con un album d'esordio coi fiocchi

All About Kane

Citizen Pop

(CD, La Fonderia Musicale)

indie rock


________________

All About Kane Citizen PopGli All About Kane si presentano sulla scena indie rock italiana con Citizen Pop, album d’esordio registrato presso La Fonderia Musicale di Vigliano Biellese.

A distanza di 3 anni dall’Ep Trails, il quintetto Biellese debutta con 11 pezzi di notevole qualità, soprattutto considerando che questa è un’opera prima. Negli ultimi tempi è passato spesso in radio il cavallo di battaglia della band, ovvero Indipendent Lights: un appello a mettere da parte il conformismo e a cercare un dimensione personale, un modo a sé stante di vivere e vedere la vita. Il sound è internazionale, ritmato, in crescendo.

Sarebbe facile illudersi che l’album di un gruppo esordiente ruoti attorno al primo singolo estratto, ma non è così: in Citizen Pop ogni traccia ha qualcosa da dire e lo fa in un modo diverso dalle altre 10. Come una voce che si alza e abbassa a seconda del discorso trattato, il timbro delle canzoni varia in maniera notevole, destreggiandosi in diversi generi musicali pur mantenendo un livello alto. Dai fiati e fischi di Carry On alla sonata The First Lovers, passando per Madness We Miss e la sua potenza introspettiva, gli All About Kane non hanno paura di provare e sperimentare sonorità diverse, riuscendo in un progetto ambizioso.

Thom, chitarra e voce, conduce i giochi aiutato da Andy, Guido, Fabry ed Eddy: una sinergia palpabile tiene in piedi un disco ben suonato, ben scritto e ben pensato. Se questi sono i primi passi, non vediamo l’ora di vederli fare una bella corsetta…

 

Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39